La Fondazione

Fondata nel 1990 allo scopo di promuovere e realizzare studi e ricerche nei settori delle neuroscienze cliniche, Medicina delle Cefalee in primo luogo, la Fondazione CIRNA ONLUS - acronimo di Centro Italiano Ricerche Neurologiche Avanzate - è stata riconosciuta dal Ministero della Salute (D.M. 2 Febbraio 1995; G.U. n. 66/20 Marzo 1995).

Dal 3 marzo 2009, la Fondazione è iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale). Il suo scopo primario è l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nel campo delle neuroscienze, attraverso il trasferimento (ricerca traslazionale) dal laboratorio al paziente delle più recenti acquisizioni di neurologia funzionale, in particolare a riguardo dello sviluppo di strategie innovative rivolte alla prevenzione, diagnosi e cura delle cefalee e dei disordini dei comportamenti adattativi.

La Fondazione mira, inoltre, a incentivare la diffusione di informazioni riguardanti l'universo delle sindromi cefalalgiche: primarie (idiopatiche), secondarie (sintomatiche), comorbide (associate). Attualmente, il fulcro attorno cui ruotano le attività della Fondazione è rappresentato dal capitolo delle Cefalee Croniche da Uso Eccessivo di Medicamenti (PERCORSO CARE), via via complicate nell'arco della vita da disordini della sfera emozionale/affettiva, disturbi del sonno, disfunzioni neuro-viscerali di natura adattativa, disturbi del comportamento alimentare, accelerazione dei processi di invecchiamento da stress e stili di vita scorretti.

Logo della Fondazione CIRNA

Brochure informativa realizzata in occasione del Trentennale della Fondazione CIRNA Onlus

E' disponibile la versione aggiornata della brochure informativa della Fondazione CIRNA Onlus e di Alleanza Cefalalgici. La brochure può essere scaricata gratuitamente, stampata e diffusa in forma cartacea in occasione di iniziative promosse dai referenti locali Al.Ce. Italia o da chiunque abbia a cuore questa Malattia che lo scorso 8 luglio è stata riconosciuta dal Parlamento Italiano Malattia Sociale nella sua forma Primaria Cronica.

Grazie al sostegno non condizionato di Allergan, Lilly, Novartis e Teva, la brochure sarà stampata in oltre 1.000 copie e distribuita in numerosi punti di interesse sul territorio nazionale perchè PIU' SIAMO, PIU' CONTIAMO!

Video realizzato per ripercorrere l'impegno di Fondazione CIRNA Onlus e
Alleanza Cefalalgici per ottenere il Riconoscimento della Cefalea
Primaria Cronica come Malattia Sociale, obiettivo ottenuto l'8 luglio
2020

Un aiuto concreto

La Fondazione CIRNA Onlus non ha scopo di lucro e il sostegno economico alla sua attività deriva da sottoscrizioni, donazioni, finanziamenti da enti pubblici e privati, lasciti e contributi da persone che intendono diventare benefattori della Fondazione.
È possibile sostenere la Fondazione attraverso:

  • donazioni e contributi liberali
    (bonifico bancario intestato a Fondazione CIRNA Onlus - IBAN  IT56 F030 6909 6061 0000 0060 512);
  • l'adesione ad Alleanza Cefalalgici (Al.Ce. Group-Cirna Foundation Onlus). La quota annuale comprende speciali servizi e agevolazioni, dedicate ai soci;
  • la destinazione del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi (apponendo la propria firma e trascrivendo il codice fiscale 10242930153 nell'apposito riquadro presente nei moduli di dichiarazione).
  • l'acquisto di libri
  • i lasciti testamentari

Per ulteriori informazioni consultare la sezione SOSTIENICI